Una delegazione Turca in visita all’ISILTP

All’interno del Progetto Erasmus per le Scuole Secondarie di Secondo grado, la nostra Istituzione ha ricevuto la visita, il 26, il 27 e il 28 settembre scorso, di un gruppo di 6 studentesse e 2 insegnanti Turchi.

Nei primi due giorni di permanenza, dopo essere stati accolti nella Gallery dalla Dirigente, Dot.ssa Antonella Dallou, la delegazione ha potuto seguire delle lezioni e partecipare ad attività didattiche e laboratoriali varie insieme ai loro coetanei Italiani. Il terzo e ultimo giorno di permanenza invece, mercoledì 28, hanno effettuato un “tour” di Verrès, specificatamente organizzato per loro dalle insegnanti Tiziana Balma e Carla Lisa, con la collaborazione del Parroco Don Alessandro Venturin e del Comitato del “Carnaval Historique de Verrès”. Ad accompagnarli, c’era la classe 4 AFM A e una Guida turistica d’eccezione: Ezia Bovo, ex-insegnante dell’ISILTP, scrittrice, storica appassionata della Storia locale che ha già al suo attivo parecchi libri fra i quali  uno sulla Colleggiata di Saint-Gilles (“Saint Gilles, Sant’Egidio – 1000 anni della Prevostura diventata Abbazia”) e uno sulla “Filatura Brambilla” (“La Brambilla. Storia di un Cotonificio 1911-1971-1991”). Tutti gli studenti hanno quindi potuto apprendere informazioni interessanti innanzitutto sull’edificio scolastico e sulla valenza architettonica dello stesso, nonchè sull’importanza che l’attività del cotonificio ha avuto sul tessuto sociale del paese di Verrès.


In seguito, dopo una breve sosta per ammirare dal basso e per conoscere le origini della croce votiva eretta dai Verreziesi sul Monte Saint Gilles prospiciente la scuola, il gruppo si è recato presso la Colleggiata di Saint Gilles. All’interno della Chiesa, Ezia Bovo ha spiegato le varie fasi della costruzione della stessa, passando dalla versione Romanica a quella Barocca, la trasformazione della Cappella degli Challant e della cripta di Ibleto e si è soffermata in particolare sulla grande influenza politica che la Prevostura di Saint Gilles ha avuto nei secoli passati.


Alla discesa dalla Chiesa, dopo aver attraversato il ponte in pietra che suddivide Verrès in due Borghi (“Sant’Agostino” e “San Rocco”), i partecipanti al “tour” hanno proseguito verso la Piazza Émile Chanoux dove, grazie al Comitato del “Carnaval Historique de Verrès”, una sorpresa li attendeva: in cima alla scalinata infatti c’era la Contessa Catherine de Challant insieme a due ancelle (impersonate da 3 allieve della 4AFM A, Denise Alliod, Alice Lentini e Valentina Lepore) che indossando magnifici costumi medievali hanno accolto gli ospiti Turchi omaggiandoli di cartoline, con immagini suggestive del Carnevale storico, di libretti esplicativi delle gesta compiute da Catherine e di membri illustri della famiglia degli Challant e di medaglie in bronzo con la raffigurazione del Castello e della Colleggiata.


Dopo aver salito la scalinata, il gruppo ha poi proseguito per la mulattiera che porta direttamente al Castello dove si è svolta la visita guidata, seguita con grande interesse e curiosità anche dagli studenti del nostro Istituto: è stato indubbiamente suggestivo sentire risuonare fra le antiche mura le spiegazioni prima in Italiano, poi in Inglese e infine in Turco.