RoboCup Jr 2023

Come di consueto, anche durante quest'anno scolastico, una squadra di quattro studenti dell'indirizzo Informatica e telecomunicazioni ha partecipato alla competizione di robotica RoboCup Jr nella specialità Rescue Line in rappresentanza della nostra Istituzione scolastica.

La gara consiste nella costruzione di una macchina autonoma in grado di seguire un percorso irto di ostacoli e nel contempo prelevare e portare in salvo una persona in difficoltà. Ovviamente, il tutto, in scala ridotta. Il team ha dovuto in primo luogo costruire il robot dal punto di vista dell'hardware, e successivamente lo ha programmato studiando il migliore algoritmo da potervi applicare per far sì che la macchina fosse in grado di svolgere il tutto in maniera indipendente.

Noah Boccuti, Owen Pinet, Niccolò Campeotto e Simone Porceillon sono stati in un primo momento a Torino per le fasi territoriali della competizione. Battutisi contro altri 11 team, il 15 marzo sono riusciti ad aggiudicarsi il quinto posto, accedendo alle fasi nazionali.

Dal 19 al 22 aprile, infatti, sono andati a Vicenza alle fasi nazionali della gara di robotica, dove hanno dovuto mettersi in gioco contro altre 80 squadre. Dopo un quindicesimo posto al termine della seconda giornata di gara, il terzo giorno sono scesi a metà classifica. Resta comunque il vanto di essere stati l'unica squadra valdostana ad aver superato le fasi territoriali e ad rappresentato la propria Regione Autonoma Valle d'Aosta ad una competizione a livello nazionale!

Sono state giornate di gara intense ed impegnative! Occasione di crescita personale per i ragazzi e di confronto con loro coetanei con cui condividono la stessa passione per la robotica. Per i ragazzi, la RoboCup Jr prevede una stimolante introduzione alla robotica, un nuovo modo di sviluppare le capacità tecniche attraverso l'esperienza, con l’elettronica e l'informatica, e una motivante opportunità di conoscere il lavoro di squadra unitamente alla condivisione di tecnologia con gli amici.