Qualifica OSS per gli studenti dell'indirizzo SSAS

La settimana scorsa alcuni studenti diplomati all’indirizzo SSS di Verrès a giugno del 2020, hanno conseguito la qualifica di Operatori Socio Sanitari, grazie ad un progetto Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, che prevedeva un percorso rivolto esclusivamente agli studenti dell’Itpr Corrado Gex di Aosta e dell’Isiltep di Verrès. 

Questo importante risultato è stato reso possibile dall’impegno e dalla collaborazione fin dal 2018 tra le Istituzioni scolastiche, i diversi Assessorati regionali coinvolti e l’Ente formativo Progetto Formazione, ma non è stata una passeggiata nemmeno per gli studenti che, per poter conseguire la qualifica, negli ultimi due anni hanno affiancato alle ore di lezione e alle attività di alternanza scuola-lavoro previste dal percorso scolastico, le ore di formazione e di stage della formazione professionale. 

La Valle d’Aosta è tra le poche regioni che ha inserito l’opportunità per gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado di acquisire, a seguito del superamento dell’Esame di Stato e di una selezione d’ammissione, anche l’attestato di qualifica di Oss. Un’opportunità significativa, visto che a molti dei giovani che hanno superato l’esame di qualifica, viene data la possibilità dell’inserimento lavorativo presso le strutture socio-sanitarie della nostra regione in deroga all’acquisizione dell’attestato di qualifica, prevista dalla recenti disposizioni nazionali anti-Covid.

Tale percorso sperimentale, previsto per le classi di due bienni scolastici, vede attualmente coinvolti i ragazzi della seconda edizione, impegnati negli stage presso le strutture residenziali per anziani e successivamente presso l’ospedale, grazie alla collaborazione del Celva e dell’azienda Usl.

Come ha sottolineato il dirigente scolastico, Luca Barbieri, l’auspicio è che questo percorso sia mantenuto e diventi sistematico anche nei prossimi anni, in quanto risponde pienamente alle prospettive di molti studenti che si iscrivono all’indirizzo come alle esigenze delle strutture che ambiscono ad assumere personale preparato e qualificato. Anche i tempi difficili che stiamo vivendo confermano la necessità di continuare a formare personale sanitario, quindi ci auguriamo che il successo di questo percorso per la qualifica OSS dia nuovo slancio al nostro indirizzo scolastico e certe prospettive di inserimento lavorativo ai nostri studenti.