L’ISILTP ALL’ERASMUS DAY

Nei giorni 13, 14 e 15 ottobre scorsi si sono svolti in tutta Europa gli Erasmus Days, per permettere a tutti coloro che sono interessati a conoscere di più su questo straordinario Progetto di togliersi eventuali dubbi, chiedendo delucidazioni direttamente a chi organizza e a chi ha fatto questa esperienza in prima persona.

L’ISILTP ha partecipato all’evento, organizzato venerdì 14 ottobre dalla Sovrintendenza agli Studi, nella sede dell’Università della Valle d’Aosta, con alcuni allievi delle classi 3^ Linguistico, Turistico e LES che hanno effettuato un’esperienza più o meno lunga all’estero e con la classe della 5^ AFM B che ha illustrato l’accoglienza riservata alla delegazione Turca venuta in visita recentemente nella nostra Istituzione. Gli allievi erano accompagnati dalle insegnanti Balma Tiziana, Banfo Federica e Lisa Carla.

La folta rappresentanza dell’ISILTP dopo aver raggiunto in mattinata la sede dell’UNIVDA in strada Cappuccini col pullman messo a disposizione dalla Sovrintendenza, ha potuto ascoltare i numerosi interventi in programma, fra i quali quelli della Prof.ssa Luisa Giacoma e del Prof. Patrik Vesan (docenti dell’UNIVDA), dell’Assessore all'istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, della Sovrintendente agli studi della Valle d’Aosta, Marina Fey, dell’ Attachée-Istruzione della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea Maria Palladino che ha parlato in collegamento video da Bruxelles, del Dirigente del Liceo linguistico di Courmayeur, Franco Cossard e delle responsabili dei progetti eTwinning ed Erasmus in Valle d’Aosta, Lara Arvat e Ornella Musella. Particolarmente apprezzati sono stati gli interventi dei ragazzi (sia delle Scuola secondaria di Primo grado che di Secondo grado) che avevano già effettuato un soggiorno all’estero e che hanno parlato in maniera molto spontanea dell’arricchimento che questa esperienza ha portato loro.

Dopo la pausa pranzo, la delegazione ISILTP è stata raggiunta dalla Dirigente, dott.ssa Dallou Antonella, che ha assistito alla seconda parte dell’evento: dalle ore 14:30 alle ore 16:30 infatti in nostri allievi si sono messi a disposizione, in uno stand informativo da loro allestito, nel quale hanno illustrato ad altri studenti e a visitatori vari, le loro esperienze rispondendo ad ogni tipo di domanda e utilizzando l’Italiano, il Francese e l’Inglese, in perfetta sintonìa con la filosofìa di formazione internazionale e di cittadinanza europea sostenuta dal Progetto Erasmus. Gli allievi ISILTP che hanno parlato e che hanno partecipato al Progetto Transalp sono stati Nicolò Bosonin, Amélie Clerin, Eloise Enrico, Tommaso Ganis, Kristel Gorret, Alice Pradelli e Giulia Trèves.

I numerosi stands presenti erano stati organizzati a cura delle varie Istituzioni scolastiche ospiti della manifestazione, dall’Università della Valle d’Aosta e da Europe Direct Vallée d’Aoste.