Incontro sulla Responsabilità Penale

ALL’ISILTP UN’INTERESSANTE SERATA SULLA RESPONSABILITÀ DEI MINORENNI

Nella giornata di venerdì 2 dicembre, presso la nostra Gallery, è intervenuto l'avvocato Corrado Bellora per sensibilizzare i docenti, gli studenti e le relative famiglie sul tema della responsabilità del soggetto minorenne. Sono state evidenziate le differenze nei processi e nelle sanzioni in base all'età dell'imputato e durante l'incontro c'è stato un confronto proficuo volto a fornire una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e delle loro conseguenze. Proprio in quest'ottica non sono mancati gli esempi concreti: sono stati citati fatti realmente accaduti e sentenze emesse di recente.
Nel corso dell'evento la dirigente scolastica, Antonella Dallou, ha premiato gli studenti Thierry Perritaz e Fabio Fary della classe quarta del liceo scientifico per la realizzazione del volantino più efficace, omaggiandoli con due zainetti offerti dalla BCC di Verrès, che ringraziamo.
Infine, è stato annunciato, per mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 17.30, sempre presso la nostra Gallery, il prossimo intervento della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Annalisa Ventura, il cui tema sarà la sensibilizzazione degli alunni e delle loro famiglie all'uso responsabile degli strumenti digitali e dei rischi connessi al loro iper-utilizzo, passando attraverso la comunicazione giovanile tra musica e social network. Nel corso della serata si discuterà, in particolare, di cosa significhi e cosa si rischia ad interrompere un pubblico servizio, a dare o usare false generalità, a commettere atti vandalici, di bullismo e cyberbullismo, a oltraggiare un pubblico ufficiale, a possedere e consumare sostanze illegali.
La dott.ssa Ventura, tra l’altro effettua già presso la nostra Istituzione un’attività di sportello dal titolo  “GEN ZETA tra rap, trap e social
Vi aspettiamo numerosi!
Gli studenti, i loro genitori e i docenti tutti sono caldamente invitati a intervenire!

Elia Perruquet (4A SSN)   

Incontro Bellora