Roboware: Quando Le Passioni Incontrano La Scuola

Durante il corso degli anni sono molte le attività di alternanza scuola-lavoro che vengono proposte ai ragazzi. Tra queste vi è Simulimpresa. Durante la terza, il gruppo classe viene guidato da un professore e un referente esterno nella creazione di un’impresa cooperativa con il fine di creare un prodotto o offrire un servizio.

La classe 3^INF dell’anno scolastico 2018/2019 ha creato “Roboware”, che per la prima volta non aveva un solo obiettivo ma tre, per incontrare i gusti e le passioni di tutti.

Il primo gruppo si è occupato della creazione di ScuolApp, un’applicazione dedicata a tutti gli studenti dell’istituto contenente al suo interno gli orari degli autobus, delle lezioni e l’elenco dei locali convenzionati per il pranzo. Come attività aggiuntiva, i ragazzi di questo gruppo hanno tenuto un laboratorio dedicato ai bambini delle scuole elementari sulle basi della programmazione.

Il secondo gruppo ha costituito una squadra per partecipare alle fasi territoriali della competizione Robocup, costruendo e programmando un robot con i kit Lego Mindstorm. Inoltre, la squadra ha ospitato per alcuni pomeriggi delle classi delle scuole medie e ha dato loro consigli su come ottimizzare i loro robot. Il tutto è culminato nella giornata EduTech, organizzata con l’aiuto di tutta la classe, dove i ragazzi delle medie hanno messo in campo i loro robot in una gara simile in tutto e per tutto alla Robocup ufficiale.

Il terzo gruppo si è occupato del riciclo di alcuni computer abbandonati da riutilizzare all’interno della scuola, passando poi alla manutenzione dell’infrastruttura informatica della scuola (approfondisci qui).

Intervento di Roboware alla manifestazione Edutech 2019:

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.