Avviso
La nuova versione dell'orario DEFINITIVO è disponibile QUI..
Il calendario scolastico 2019/2020 è disponibile QUI..
L'accesso alla Segreteria è consentito dalle ore 09:00 alle 13:00
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI INVIARE UNA MAIL ALL’INDIRIZZO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OPPURE TELEFONARE DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00
AL NUMERO 0125 929484
Inclusione all'ISILTP
Il progetto "Diverse Bici" su MilanoFree.it
Il link all'articolo:
Qui un altro articolo uscito sulla rivista nazionale ANPI:
Studente dell'ISILTP Alfiere del Lavoro..
Dall'inserto "Pagine Speciali" del Corriere della Valle alcune riflessioni dei nostri studenti..
REGOLE PER ACCESSO A SCUOLA
in attesa di integrare il Regolamento di Istituto ai sensi del “Protocollo d’intesa pergarantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19” pubblicato dal Ministero dell’Istruzione in data 6 agosto 2020, si comunicano:
le seguenti regole tassative e immediatamente esecutive:
1) L’accesso agli edifici scolastici per tutti gli individui è subordinato alle seguenti precondizioni:
- assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre
giorni precedenti;
- non essere in quarantena o isolamento;
- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
2) Vige l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico, in particolare:
- il mantenimento del distanziamento fisico di un metro;
- l’osservanza delle regole di igiene delle mani utilizzando, se necessario, i gel disinfettanti a disposizione nei locali scolastici;
- indossare sempre la mascherina;
Il Dirigente scolastico
Luca Barbieri
Collegio Docenti ai tempi del Coronavirus..
ENERKIT è l'Impresa Cooperativa Scolastica dei ragazzi della classe 3A dell'indirizzo Elettronica e Elettrotecnica dell’ Istituto ISILTeP di Verrès. L'attività principale della Cooperativa consiste nella progettazione e produzione di Kit didattici sperimentali nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità. Per autofinanziare la produzione dei Kit, nella prima parte dell'anno, la cooperativa ha realizzato prodotti e giochi natalizi che sono stati venduti al mercato settimanale.
Visto che in quest'anno scolastico non c'è più la possibilità di produrre i kit, i fondi raccolti per la produzione non sono più necessari.
Gli alunni riuniti in assemblea, prendendo atto della gravità dell'emergenza sanitaria, hanno optato per la donazione della somma raccolta e all'unanimità deliberano di effettuare la donazione a favore dell’Azienda USL Valle d’Aosta per sostegno emergenza CORONAVIRUS.
Intervista andata in onda su TGR Valle d'Aosta in data 25 Marzo 2020
Durante l’anno scolastico 2018/2019, quando frequentavamo la classe 3a dell’indirizzo informatico dell’ISILTeP, grazie all'attività di alternanza scuola-lavoro, abbiamo fondato un'impresa cooperativa simulata (Roboware ICS) per portare avanti un progetto di recupero dei computer ormai obsoleti presenti nei magazzini della scuola. Durante l'anno sono stati sistemati molti computer che in seguito sono stati utilizzati nelle classi.
Articolo pubblicato sul quotidiano in data 21 Marzo 2020 8:26
Confrontare i risultati di quattro diversi portali meteo con una sola ricerca, questo lo scopo di meteoclub.it, sito creato da Sunday Venturini. Il diciassettenne di Ayas, al terzo anno di finanza e marketing all’ISITIP di Verrès, ha sfruttato la sua permanenza a casa per dedicarsi al suo progetto, che come spiega, nasce perché “Due anni fa perdevo diverso tempo a confrontare diverse previsioni meteo e poi interpretarle, invece così la ricerca viene semplificata in un solo passaggio.”
Pubblichiamo l'intervista alla Prof.ssa Francesca Zoia da parte del quotidiano online Aostasera:
Cyber insegnante per caso
Mercoledì 4 Marzo 2020, ore 20.30. La temuta notizia raggiunge anche gli insegnanti e gli studenti della Valle d’Aosta: da domani niente scuola.
Dopo la temporanea euforia degli studenti e l’iniziale sollievo per il lavoro che per domani dovevo ancora finire e che invece può aspettare, comincia la sensazione di disagio. Disagio innanzitutto per il ruolo di docente, che ho scelto per passione ed è parte fondamentale della mia giornata: incontrare studenti e dialogare, costruire insieme contenuti e competenze, a volte punire, a volte premiare, sempre nell’ottica ottimistica che “tutti siamo perfettibili” e che “se vuoi puoi”.
Disagio anche pensando agli studenti che, come i miei figli, da domani non hanno più uno “scopo” e nemmeno uno “spazio” in cui ritrovarsi e fare esperienze di crescita.
Du 3 au 7 février, les classes de 3ème des Lycées des Sciences Humaines et Linguistique, ont participé à un voyage en Bourgogne dans le cadre du projet « La Bourgogne du Moyen-Âge à aujourd'hui » élaboré par les professeurs de français. Au retour, cette expérience a été racontée par deux élèves des deux classes concernées :
« Par cet article, nous aimerions vous présenter notre séjour de cinq jours (lundi 3 février – vendredi 7 février) en Bourgogne, en vous racontant les lieux que nous avons vus et les expériences que nous avons vécues.
ISILTP
Istruzione Liceale Tecnica e Professionale