ORIENTAMENTO IN ENTRATA 2021

Cari studenti delle scuole medie e cari genitori,
vista l'impossibilità di visitare di persona la nostra scuola cercheremo di facilitare, per quanto possibile, la vostra scelta fornendovi alcune informazioni …..e allora sbirciate tra gli articoli caricati su questa sezione per conoscere meglio l'indirizzo “ turismo approfondimento cultura”!.

Leggi tutto...

IL TURISTICO E LA SUA SEDE A SAINT VINCENT !

L'indirizzo turismo approfondimento cultura ( per gli amici “ il turistico”)vista dalla finestra 2

è uno dei nove indirizzi dell' ISILTP la cui sede, però, è a Saint Vincent dove si trovano tutte le classi e dove, pertanto, si svolgono le lezioni.

edificio

Leggi tutto...

DOPO IL PRIMO MESE.......PRIMI COMMENTI "A CALDO" ( 1AT)

classe1AT

   "Scuola piccola, ambiente tranquillo, siamo     ben seguiti!”

“ La scuola si trova vicino al centro, è spaziosa, vi è il laboratorio di informatica e la palestra”

 

“ Rispetto al liceo linguistico le lingue sono applicate al turismo”

“ A differenza dell'AFM lo studio di economia aziendale viene applicato alle imprese turistiche”

“ Questo percorso offre una cultura generale e buone possibilità di lavoro”

 "Gli alunni di 1AT !"

ARTE E TERRITORIO , DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI SONO.......

Tra le discipline d'indirizzo , a partire dal terzo anno, vi è ARTE E TERRITORIO.

Qui di seguito ( cliccando sul link "scuole aperte") una breve presentazione per comprendere meglio le specificità della materia.

Link:

Scuole aperte

 

Se nel corso del primo biennio si studia Economia aziendale, a partire dal terzo anno questa disciplina " si evolve" nella materia d'indirizzo DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI; l'economia, quindi, viene applicata al contesto turistico, alle imprese turistiche.

Qui di seguito  ( cliccando sul link " Truchet Business Plan") un breve esempio di Business Plan " SUDAFRICA TRAVEL" 

Link

Truchet Business Plan

UN'INTERROGAZIONE DI TEDESCO.........ALLA MODA !!!!!

Per alleviare la tensione, l'interrogazione di tedesco diventa......

........una sfilata di moda! 

tedesco

 “Modenschau”

Apro gli occhi. Oggi è lunedì, il primo giorno di una lunga settimana, ma, al contrario del solito, non mi sento calamitata verso il tepore delle lenzuola. Anzi, percepisco l’adrenalina scorrermi dentro e perciò esco dal letto con un balzo. Mentre faccio colazione mi ripeto il discorso: sono preparata, andrà benone, ne sono certa. Quando arriva il momento di vestirmi, penso ai miei compagni. “Chissà cosa si sono inventati loro!” mi dico, tracciando la lunga linea sugli occhi e acconciando i capelli. Indossato il vestito corto con le calze coprenti, corro fuori; gli scarponcini che porto ai piedi mi stanno un po’ stretti, non li metterei mai per andare a scuola, però oggi è un’occasione speciale.

Leggi tutto...

GEOGRAFIA TURISTICA E'......

20191119 150101

20191119 150039La geografia turistica studia le caratteristiche dei territori nazionali (classe terza) ,europei (classe quarta) ed extraeuropei (classe quinta) nell'ottica turistica; non si studia più solo la conformazione e le caratteristiche antropiche di un territorio ma si presta particolare attenzione al patrimonio delle aree a vocazione turistica (Venezia, la Costa Smeralda, l'Andalusia, le capitali europee, Dubai, la California.....)       

Leggi tutto...

Visita guidata personalizzata alle TERME DI SAINT VINCENT

termeMercoledi 18 Dicembre 2019, la classe 3AT, ha partecipato ad una visita guidata personalizzata alle TERME di SAINT VINCENT, importante attrattiva turistica della Valle d'Aosta. I responsabili della struttura, in orario di chiusura, hanno accompagnato gli alunni illustrando le varie aree e le caratteristiche del settore turistico termale. 

ADAVA, intervento nelle classi

ADAVA 750x282Mercoledi 18 Dicembre 2019, le classi 4AT 5AT, hanno assistito all'intervento del Dott. Emilo Conte, direttore ADAVA, che ha illustrato ai ragazzi l'attuale settore della ricettività in Valle d'Aosta, le strategie di marketing adottate dalle strutture e il mercato turistico regionale.

TurismOK

Venerdi 29 Novembre 2019 gli alunni della classe 4AT e 5AT hanno assistito all'intervento del Dott. Jean Paul Tournoud, socio fondatore di TurismOK, azienda che da più di dieci anni opera in Valle d'Aosta nell'ambito della consulenza, del management e del marketing per il turismo oltre ad aver creato il brand Osservatorio Turistico della Valle d'Aosta per la raccolta dei dati e l'analisi del turismo in Valle d'Aosta.

Per gli alunni è stata un'importante occasione formativa per approfondire alcuni argomenti di marketing affrontatati in discipline turistiche e geografia turistica (  Revenue management, Hospitality, ....), conoscere le nuove tendenze e le recenti strategie del mercato turistico.

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.