Orientamento

Projet Energie - LABENERGIE EXPERIMENTA Aosta piazza Chanoux 15-18 Agosto

experimenta

 

Un gruppo di 10 alunni della cooperativa scolastica della classe 3 ELE gestirà lo spazio LABENERGIE EXPERIMENTA dell'evento Village Energique promosso da CVA in piazza Chanoux ad AOSTA nel periodo 15-18 Agosto.

 

PROJET ENERGIE - Casa di paglia monitoraggio 2019-2020

 casapaglia

 

Questo progetto è la realizzazione di un sistema di monitoraggio basato su Hardware Open Source ed è la versione migliorata di un sistema già implementato e utilizzato negli anni precedenti.

Il nuovo sistema si propone di integrare nuovi sensori e ottimizzare la raccolta dei dati anche come suggerito dal prof. Alberto Ferrarese e dalla professoressa Guglielmina Mutani del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.

Questo sistema di monitoraggio e acquisizione dati può essere applicato a qualunque edificio.

Questo sistema è stato sviluppato dagli alunni: Bordet Gabriele, D’Agosto Giole, Di Ruvo Elia della classe 5A ELE dell'indirizzo ELETTRONICA ed Elettrotecnica

Leggi tutto...

Projet Energie - ASL 2019 - Firme energetiche edifici Comune di Verrès


FirmeEdificiVerres

 

 Per il percorso di Alternanza Scuola Lavoro, l'alunno Gecaj Adriano della classe 4 ELE seguito dal tutor scolastico  Voulaz Jean ha raccolto e analizzato i dati dei consumi termici e elettrici di due edifici comunali, le scuole medie e il centro medico.

Quest'attività è stata svolta in collaborazione con l'Amministrazione  Comunale  di Verrès e con la professoressa Guglielmina Mutani del Dipartimento Energia "Galileo Ferraris" del Politecnico di Torino. 

Si intende proseguire questa attività creando un sistema di monitoraggio delle temperature e dei consumi in tempo reale in grado di segnalare eventuali anomalie delle temperature e dei consumi.

 

 

ROBOCUP 2019 - Finale Nazionale SAN GIOVANNI VALDARNO 10-13 APRILE 2019

Robocup2019 

 

 

SPONSOR

logoeng

 

Le classi 4 A dell'indirizzo Elettronico-Elettrotecnica dell'ISILTeP (Istituzione scolastica di istruzione liceale tecnica e professionale) di Verrès hanno partecipato alla Finale Nazionale della Robocup Jr che si sono svolte presso l’ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno.

Leggi tutto...

ROBOCUP 2019 Gara territoriale NORD-OVEST ITALIA 13 Marzo 2019

castellanza1

Le classi 4 A dell'indirizzo Elettronico-Elettrotecnica e la classe 3A e 4A dell'indirizzo Informatico Telecomunicazioni dell'ISILTeP (Istituzione scolastica di istruzione liceale tecnica e professionale) di Verrès hanno partecipato alle selezioni territoriali Nord-Ovest della Robocup Jr che si sono svolte all’Istituto Facchinetti di Castellanza alle quali hanno partecipato gli studenti di 22 squadre rappresentanti di scuole della Valle D’Aosta, del Piemonte e della Lombardia.

 

Leggi tutto...

Maison & loisir 2019

FB 1656x630_lancio19.jpg

Anche quest'anno saremo presenti con i nostri progetti a Maison & Loisir

Leggi tutto...

gioco anch'io - un progetto per adattare giochi per bimbi con disabilità gravi

casasabbia1

Questa attività è una collaborazione tra l'associazione "La casa di sabbia" referente tecnico Ing. Cristina D’Arienzo, la Biblioteca di Saint-Vincent con BiblIoT robotica in biblioteca e gli studenti dell'indirizzo elettronico dell'ISILTP  di VERRES.

Presentazione progetto - Buongiorno Regione Valle D'Aosta andato in onda il 05 marzo 2019

Leggi tutto...

PROJET ENERGIE - Casa di paglia - Pubblicazione IEEE

 rsz cando2018

Guglielmina Mutani
Alberto Ferrarese
Nicolò Fabiani
Department of Energy

Politecnico di Torino
Torino, Italy 

logopolito

Maisonéco
Pollein (AO), Italy

ISILTP
Projet Energie
Verrès
Valle d'Aosta
, Italy

logolytech

 Alla conferenza IEEE CANDO EPE 2018 del 20-21 novembre 2018 è stata presentata la tesi di laurea dello studente Alberto Ferrarese. In questa pubblicazione vengono analizzate le prestazione energetiche del modulo casa di paglia utilizzando i dati acquisiti negli anni precedenti dagli studenti dell'indirizzo elettronico dell'ISILTP con sistemi di acquisizione basati sulla piattaforma Arduino.

Visti i risultati ottenuti da questo primo lavoro, è stata sviluppata una seconda tesi di Laurea dallo studente Nicolò Fabiani.

Le tesi sono state seguite dalla docente Guglielmina Mutani del Dipartimento Energia "Galileo Ferraris" del Politecnico di Torino.

Leggi tutto...

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.